John Lewis Politico americano, leader dei diritti civili, rappresentante degli Stati Uniti per la Georgia (1940-2020)
"La nostra non è la lotta di un giorno, una settimana o un anno. La nostra non è la lotta di una nomina giudiziaria o di un mandato presidenziale. La nostra è la lotta di una vita, o forse anche di molte vite, e ognuno di noi in ogni generazione deve fare la nostra parte. "
Primi anni di vita John Robert Lewis è nato il 21 febbraio 1940 vicino a Troy, in Alabama. I suoi genitori erano mezzadri e c'era sempre del lavoro da fare. Tuttavia, John trovava sempre il tempo per leggere e amava imparare. La sua famiglia frequentava regolarmente la chiesa e Giovanni amava predicare. Era noto per predicare alle sue galline da ragazzo! John è cresciuto ispirato dai discorsi e dall'attivismo di persone come il dottor Martin Luther King e Rosa Parks. Sapeva di voler lavorare per contribuire a creare un mondo in cui tutti fossero trattati allo stesso modo.
Istruzione e attivismo precoce Nel 1957, Lewis frequentò l'American Baptist Theological Seminary a Nashville, nel Tennessee. È diventato un attivista per i diritti civili che sostiene la protesta pacifica contro la segregazione. Ha organizzato proteste non violente come i sit-in e si è unito ai Freedom Rides nel 1961. Come attivista, Lewis è stato arrestato e persino picchiato. Durante la sua carriera combattendo per la giustizia, Lewis è stato arrestato 40 volte!
Marcia su Washington e Selma a Montgomery marzo Nel 1963, Lewis divenne presidente del SNCC (Student Nonviolent Coordinating Committee). Si è unito ad altri leader dei diritti civili come Martin Luther King, Jr. come uno dei "Big Six" e ha pianificato la marcia su Washington. John Lewis è stato il più giovane oratore dell'evento! Per protestare contro il fatto che agli afroamericani fu sistematicamente negato il diritto di voto, Lewis guidò una marcia da Selma a Montgomery, in Alabama, il 7 marzo 1965. Dopo aver attraversato il ponte Pettus, furono brutalmente attaccati dalla polizia. Lewis ha subito una frattura al cranio e ha pensato che sarebbe potuto morire. Questo è stato chiamato "Bloody Sunday". Ha aiutato il pubblico a sostenere l'approvazione del Voting Rights Act nel 1965.
Legacy John Lewis ha sposato Lilian Miles nel 1968 e ha avuto un figlio, John-Miles. Ha servito con orgoglio la Georgia come rappresentante degli Stati Uniti dal 1987 fino alla sua morte per cancro nel 2020. John Lewis è ricordato come un instancabile difensore dell'uguaglianza e della giustizia, che si è sempre messo "nei guai".
Congresso degli Stati Uniti Nel 1970, Lewis divenne direttore del Voter Education Project, aiutando a registrare milioni di elettori! Si candidò per la prima volta nel 1981 al Consiglio comunale di Atlanta e nel 1986 Lewis fu eletto rappresentante degli Stati Uniti nel 5 ° distretto della Georgia. In qualità di membro del Congresso, Lewis ha lavorato per migliorare l'istruzione e l'assistenza sanitaria, per espandere e rinnovare il Voting Rights Act e per combattere la povertà e la violenza armata.
"La mia filosofia è molto semplice, quando vedi qualcosa che non è giusto, non giusto, non solo, dì qualcosa! Fai qualcosa! Mettiti nei guai! Bei guai! Problemi necessari." —John Lewis
फिसलना: 0
"Riconosciamo tutti il fatto che se devono avvenire cambiamenti sociali, politici ed economici radicali nella nostra società, le persone, le masse, devono realizzarli". -John Lewis, marzo su Washington, 1963
30 मिलियन से अधिक स्टोरीबोर्ड बनाए गए
कोई डाउनलोड नहीं, कोई क्रेडिट कार्ड नहीं, और कोशिश करने के लिए किसी लॉगिन की आवश्यकता नहीं है!