Riflessioni e dialoghi durante il primo anno di tedesco
Storyboard Text
Prima scena
Bitte nicht stören
Seconda scena - prima parte
Seconda scena - seconda parte
Azione: La camera viene posta su una sedia con le ruote. La sedia viene spinta avanti come se fosse un carrello, fino ad inquadrare il cartello sulla porta "per favore non disturbare". Suoni: leggero brusio.
Scene 3-12 + 2 brevi tutorial
Azione: Un alunno apre la porta (piano all'americana) e si apre la scena sulla classe. L'indicazione di non disturbare vienen volutamente non rispettata. Suoni: leggero brusio.
tutorial più articolato
Hallo, wer bist du?
Azione: panoramica sulla classe da sinistra a destra e da destra a sinistra. Suoni: leggero brusio e risatine in sottofondo.
Scene 13-15
Ich heiße Gaetano
E' importante studiare tedesco perchè... Il tedesco mi piace perchè... Trovo facile... Trovo difficile...
Azione: 12 alunni a turno maschi o femmine dicono qualche breve frase riguardo le loro impressioni sul tedesco. L'iquadratura scelta è la mezza figura. Suoni: voce degli studenti. In mezzo vengono inseriti due brevi video di storytelling realizzati con Tellagami.
Azione: Inserimento di un tutorial sulle somiglianze e le differenze tra il tedesco e l'inglese. Esso viene realizzato con un programma di registrazione schermo (Apowersoft). La schermata è quella di un sito internet. Suoni: registrazione della mia voce.
Azione: 3 scene di dialoghi sulla presentazione personale (nome/età/abitazione). Campo/controcampo - mezza figura Suoni: voce degli studenti.
Scena 16
Was sind deine Hobbys?
Scena 16 seconda parte
Ich springe
Und deine Hobbys?
Scena 17
Ich boxe
Azione: una studentessa chiede all'altra quali sono i suoi hobby (1/2 busto) Suoni: voce della studentessa.
Scena 18
La studentessa interpellata risponde dicendo che salta e mima l'azione. Figura intera. La macchina si sposta all'indietro. Suoni: voce della studentessa e rumore della corda e dei piedi.
Scena 19
Azione: La studentessa chiede ad un secondo studente quali sono i suoi Hobby. Lo studente risponde emima l'azione. Linquadeatura è il piano all'americana. Suoni: voci degli studenti.
Scena 20
Azione: tre studenti simulano un dialogo in cui uno chiede agli altri due come stanno e gli altri rispondono. Le figure vengono riprese con il mezzo busto con un movimento di macchina verso i personaggi. Suoni: voci degli studenti.
Gut, danke
Es geht
Wie geht's?
Azione: il gruppo classe tiene la bandiera e gli studenti dicono insieme " Amiamo il tedesco", frase vultamente ripresa dal titolo e dalla prima slide. Suono: voci degli studenti.
Wir lieben Deutsch
Azione: uno studente chiude la porta della classe. Inquadratura: piano all'americana. Suoni: Brusio di sottofondo.