Indovino di mali, predici sempre morte e disastri!
Se non restituisci la tua schiava Criseide a suo padre Crise, scatenerai l'ira di Apollo!
Desidero molto avere Criseide in casa, la preferisco perfino a Clitemnestra!
Glorioso Atride, cedi Criseide ad Apollo. Poi noi Achei ti premieremo con una ricompensa quattro volte maggiore!
Ah no, non mi riuscirai a convincere!
L'indovino Calcante rivela che l'offesa arrecata da Agamennone al sacerdote Crise è la ragione di vendetta del dio Apollo. Agamennone si irrita profondamente e inizia a offendere Calcante.
Intanto tu il tuo dono ce l'hai e se gli Achei non mi daranno un dono pari al tuo, io stesso verrò a prendermi il tuo o quello di Aiace o Odisseo!
Agamennone spiega che ha rifiutato il riscatto offerto da Crise perchè tiene molto a Criseide e la preferisce a sua moglie Clitemnestra. Dice inoltre che è disposto a rilasciare Criseide, ma esige un dono pari in cambio.
Ah, avido sopra tutti, non resterò qui umiliato, brutto cane!
Ora tornerò a Ftia, arrangiati!
Interviene Achille, che cerca di convincere Agamennone a restituire Criseide, in cambio di una ricompensa tre o quattro volte più ampia che verrà data in seguito. Agamennone capisce che Achille lo sta ingannando.
Vattene, non ti pregherò. Tu sei il più odioso tra i guerrieri, se tu sei tanto forte, lo devi a un dio!
Vattene a casa, io prenderò Briseide, così che tu sappia quanto sono più forte di te.
Così Agamennone risponde ad Achille che intanto lui il suo dono ce l'ha, e che se gli Achei non gli daranno subito un dono pari, lui stesso verrà a prendersi il dono di Achille, Briseide o il dono di Aiace o quello di Odisseo.
A questo punto, Achille inizia ad offendere Agamennone recandogli alcune tra le offese più gravi e, sentendosi umiliato, dice che tornerà a Ftia, lasciando Agamennone e il suo esercito in balia della guerra.
Agamennone, infuriato, contraccambia Achille dicendogli che non ha bisogno di lui, che è forte solo perchè e figlio di una dea e che è il più odioso tra i protetti da Zeus. Infine, dice che prenderà Briseide dato che Apollo gli ruberà il suo dono.