Schiena contro schiena e mani incrociate dietro la testa!
Winston e Julia decidono di entrare a far parte dell'organizzazione di ribelli al regime, chiamata "La Confraternita". A questa coalizione appartiene anche O'Brien, uno dei massimi funzionari del partito, che con il loro giuramento si assicura che non venga fatto il suo nome in caso di cattura.
Se mentirai, griderai di dolore all'istante!
Un giorno, durante i "due minuti d'odio" indetti contro i traditori del partito, Winston incontra Julia: inizialmente ha il timore che sia della "psicopolizia", poi lei gli consegna un biglietto con scritto "ti amo", facendo intuire la sua opposizione al regime del Grande Fratello.
I TOPI NO!! TORTURATE LEI!!
Un giorno, però, Winston e Julia vengono catturati da uno squadrone della psicopolizia e portati in prigione: a tradirli un teleschermo nascosto dietro il quadro del loro appartamento.
Ti ho tradita..ho detto di torturarti al mio posto..
Anche io..
I due vengono sottoposti ad un regime di tortura fisica e psicologica con lo scopo di far rinnegare loro i sentimenti di opposizione al governo. A compiere questo lavaggio del cervello è proprio O'Brien, che rivela senza compassione per Winston la sua doppia identità.
Nella terza fase del programma di recupero, Winston viene portato nella "stanza 101" dove si materializza la sua fobia più grande, quella dei topi. In preda al panico, tradisce Julia e conferma di essere "guarito", abbandonando ogni forma di opposizione al Grande Fratello.
Tempo dopo il lavaggio del cervello, Winston e Julia si incontrano fugacemente al parco. Entrambi ammettono di essersi traditi per non affrontare la loro paura più grande, il loro amore è ormai solo un lontano ricordo.