Milano, 1630: Don Rodrigo trascorre una calda sera d'agosto a fare baldoria con gli amici, schernendo conoscenti e parenti morti a causa della peste.
Cin Cin! Ah ah ah!
AH AH AH!
Che vi succede padrone? Avete gli occhi lustri...
Nel tragitto verso casa, in compagnia del Griso, Don Rodrigo inizia ad accusare qualche malore...
Sto bene! Ho solo bevuto troppo...
Giunti a casa, Don Rodrigo ordina al Griso di guidarlo in camera. Il Griso, mantenendosi a debita distanza, augura la buona notte al padrone e va via in fretta.
Con una buona dormita, tutto andrà a posto.
Scherzi della vernaccia...buonanotte!
Zzz...
Don Rodrigo, una volta a letto, avverte il malessere amplificarsi.Nella sua mente addormentata cominciano ad accumularsi immagini tormentose e confuse...
No...no...lasciatemi andare...
Nel sogno gli parve di trovarsi in una Chiesa, circondato da una gran folla di visi gialli e dall'aspetto malato. Sopraffatto dalla calca, volle metter mano alla spada credendo fosse il pomo di quest'ultima a causare una fitta al fianco.
GRR
Fate largo, canaglie!
D'un tratto, la folla volge lo sguardo al pulpito, sul quale appare padre Cristoforo che lo fissa e lo addita in segno di ammonimento...
Don Rodrigo, rinvenuto da quel sonno tormentato, realizza che tutto era sparito tranne il suo dolore al fianco, sul quale era comparso un bubbone, segno inequivocabile di peste.
AARGH!
Che brutto sogno...Oh mio Dio!Un bubbone...il male al fianco è reale!!
Il terrore della morte lo invase: chiamato subito il Griso dispone, in cambio di debita ricompensa, la visita domiciliare di Chiodo, medico noto per nascondere i malati di peste alle autorità.
Griso! Tu sei sempre stato il mio fido!
Se guarisco ti farò del bene ancor più del passato.Sai dove sta di casa il Chiodo chirurgo?
Stia quieto: in tre salti son qui col Chiodo!
Sì, Signore.
DRINDRIN
Dopo un'attesa sembrata interminabile, Don Rodrigo sente dalla stanza accanto il campanello che segnala l'arrivo dei monatti: il Griso lo aveva tradito.
Grisooo!Traditore infame!!!
Devo recuperare il bottino...
Posso ancora guarire! Posso guarire!!
I monatti, dopo averlo derubato, portano via Don Rodrigo, mentre il Griso termina di saccheggiare casa del suo padrone .
Tienilo forte, è fuori di sé!
Portatelo via...
Il giorno seguente, in una taverna, intento a sperperare volgarmente il denaro sottratto al suo padrone, il Griso è colto da un malore.
Che cosa mi succede?!Non sto bene...
Anche il Griso, frugando tra gli abiti del suo padrone durante il furto, aveva contratto la peste, cadendone vittima. I monatti, derubatolo a sua volta, lo gettarono su un carro, dove morì.