“Dio... non turba mai la gioia de' suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande.”- ALESSANDRO MANZONI
Povero me, non ho più una casa, ne dei fedeli che mi rispettino... Maledetti Lanzichenecchi!!!
Don Abbondio, Fra Cristoforo e Gertrude, meglio conosciuta come la Monaca di Monza, rappresentano diversi modi di vivere la fede:il primo si schiera sempre dalla parte del più forte, il secondo dalla parte degli oppressi e dei più deboli, la terza si accosta alla fede per costrizione.
Grazie signore per avermi dato la forza di aiutare i bisognosi. Sono pronto a morire e felice di raggiungerti...
I promessi Sposi, ambientanti nella Lombardia del 1600, oppressa dalla dominazione spagnola, ha come protagonisti Renzo e Lucia, il cui matrimonio viene impedito da Don Rodrigo.Essi sono costretti a molte disavventure: Lucia, dopo il tentativo del matrimonio a sorpresa, viene rapita e Renzo deve fuggire a Milano. La peste provocò la morte di Don Rodrigo...
Tornato al paese, trova la sua casa devastata dai lanzichenecchi. Litigi e discussioni senza fine con Perpetua, che lo accusa di viltà.
IL TRIONFO DEL BENE
Fra Cristofero dopo aver sciolto il voto di castità a Lucia e curato gli ammalati di peste sul Lazzaretto, morirà anch' egli di peste.
IL TRIONFO DEL BENE
I due popolani possono coronare il loro sogno d'amore.Il bene riesce sempre a trionfare sul male:questa è la legge della divina provvidenza.