Il Signore chiede a Mosè di liberare il popolo d'Israele
Fa' uscire dall'Egitto il mio popolo, gli Israeliti!
Chi sono io per andare dal Faraone e per far uscire dall'Egitto gli Israeliti?
Si cominciò a sentire come un incubo la presenza dei figli d’Israele. Per questo gli egiziani fecero lavorare i figli d’Israele trattandoli duramente.
Mosè non crede alle parole del Signore
Che hai in mano?
Mosè guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava.Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto.
Il Signore trasforma il bastone in serpente
Questo perché credano che ti è apparso il Signore, il Dio dei loro padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe,
Il Signore disse: "Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dalla mano dell'Egitto."
Il Signore spiega a Mosè come sarà la Pasqua per il suo popolo
Mosè rispose: "Ecco, non mi crederanno, non ascolteranno la mia voce, ma diranno: Non ti è apparso il Signore!"
Un bastone!
Lo gettò a terra e il bastone diventò un serpente, davanti al quale Mosè si mise a fuggire. Il Signore disse a Mosè: "Stendi la mano e prendilo per la coda!". Stese la mano, lo prese e diventò di nuovo un bastone nella sua mano.
Il Signore disse: "Parlate a tutta la comunità di Israele e dite: Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. È la pasqua del Signore!"