fa eccezione Sparta nella quale la donna vanta di maggiori indipendenza. A Sparta le donne potevano infatti unirsi a più uomini, per incrementare le nascite, e potevano disporre di beni propri.
allora, le donne hanno l'importante compito di mantere acceso il focolare, che rappresnta il fulcro dell'oikos, inoltre garantiscono anche la continuità di ogni famiglia attraverso la procreazione.
però non hanno diritti politici perciò da questo punto di vista sono considerate una minoranza, non possono partecipare alla vita politica edevono essere accompagnate da una figura maschile durante leattività pubbliche.
e il matrimonio come funziona?
IL MATRIMONIO
il matrimonio è deciso dagli uomini e si svolge privatamete, ma in presenza di testimoni, come in un contratto d'affari. L'atto più importante del matrimonio è la promessa matrimoniale, dopo la donna eredita un patrimonio che viene amministrato dal marito.
è ammesso il divorzio su richiesta di entrambi i coniugi, ma per l'uomo era molot più facile liberarsi della moglie, infatti poteva richedere il matrimonio anche per ripudio. Anche il padre della sposa può interrompere il matrimonio, solo se è senza figli.
cosa succede se i due sposi non sono fedeli?
L'ADULTERIO
a l'uomo non succede nulla, infatti ha la libertà di avere rapporti con altre donne quando vuole, mentre per la donna ci sono gravissime conseguenze.
l'uomo può avere rapporti con tre tipi di donne: le prostitute o etere, per procurarsi piacere, le concubine, per le cure quitidiane del corpo, le spoese, per avere figli legittimi.