eraclito! Ti conosco a malapena, ma so che non ami partecipare alla vita politica. Inoltre so che non hai voluto stenndere una costituzione di Efeso. Poi che è successo?
di cosa tratta?
siamo davanti ad una divisione, il cambiamento del mondo e il permanere dell'universo (con origine divina), collegato al divenire ed essere
si è andata proprio cosi. Dopo ciò mi sono allontanato nei boschi. Da qui prende il nome la mia presunta opera "Intorno alla Natura"
oggi ho letto che le persone normali non sono dotate della conoscenza razionale, ma non capisco perchè
perchè voi, persone comuni, non avete la capacità di noi poeti di porvi domande sull'origine di tutto, e vi fermate alla prima risposta. Proprio per questo lasciai un opera ai piedi del tempio, scritta in forma oscura
perchè non dovrei capirla?
cara ovvio che non la capisci. DA quando ho capito che tutto dipende dalla capacità di conoscere ho fatto una distinzione tra la conoscenza sensibile (attraverso i sensi) e la conoscenza razionale (pensare e riflettere)
questa tua opera ha un tema?
parlamene un po'
il flusso universale riguarda il fatto che nulla sulla terra resta nella quiete, infatti usiamo il termine PANTA REI (tutto scorre)
certamente. Ne ha ben due, il flusso universale e il lógos.
non ho capito
ora ho capito! Ma cosa pensi sia l'archè?
secondo me la base di tutto è il fuoco, perchè è un elemento mutevole e distruttivo. Quando si condensa forma l'acqua e la terra. Poi esse si distruggono e tornano al fuoco attraverso la rarefrazione. Inoltre il fuoco è il simbolo della legge segreta.
è semplice. Se metti i piedi in un fiume, esci e poi rientri, l'acqua che ti ha bagnato non sarà mai la stessa
la legge segreta?
quindi in realtà i contrari sono in armonia tra loro
si, ed è così che mi ricollego al lógos. Lui unisce tutto ciò che è distrutto. I contrari ora si uniscono, infatti non esistono più. Essi sono relazionati, non sonno divisi e non dipendono gli uni dagli altri. Abbiamo quindi un conflitto apparente
ti ringrazio per questa lezione!
esatto. Inoltre il lògos racchiude anche l'ordine razionale, perchè noi filosofi non guardiamo solo il mutamento