Project Work - Storyboard
FUTURLAB PESCARA
Corso: I video nella didattica.
Storyboard Text
Scuola
Caspita!!! La scuola è chiusa!!!! Che smemorato!!!! Oggi, mi sembra che è un' importante festività in Italia.
Chi sa, se è una festività religiosa o civile!?Cosa festeggiano gli italiani, oggi?
Scuola
Buongiorno Prof.?Anche lei ha sbagliato giorno per andare a scuola !!!!
Scuola
Ciao Hassan.No, sto andando a casa di un' amica. Oggi, la Scuola è chiusa. E' il 02 di giugno, la festa della Repubblica Italiana.
Hassan è un adolescente siriano appena giunto in Italia. Conosce poco della nostra lingua, della nostra cultura e delle nostre tradizioni. E' uno dei tanti minori non accompagnati, che approdano sulle nostre coste con gommoni e o pescherecci fatiscenti senza la presenza di un adulto, che ne sia responsabile (esempio un genitore).Vive in una casa famiglia e frequenta la terza media di un istituto comprensivo.
Non sapevo.Sono stato assente in questi giorni.Ho avuto l' influenza.
Allora devi saper che il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica Italiana . E' una festa molto importante, perché il 02 giugno del 1946 si tenne una votazione, un referendum, in cui il popolo italiano dovette fare una scelta tra la Monarchia o la Repubblica.
E' un ragazzo intelligente, curioso e molto interessato ad apprendere le nostre usanze e tradizioni. E' sempre presente alle lezioni, ma negli ultimi dieci giorni non ha frequentato la scuola, in quanto è stato influenzato.Ora è all' ingresso della scuola e, incuriosito si chiede quale sia la festività di oggi.
E grazie al Referendum, al quale parteciparono per la prima volta anche le donne, il popolo italiano, dopo 85 anni di Monarchia scelse la Repubblica.Con la Repubblica non è solo un uomo o donna (Re o Regina) a governare, bensì tanti uomini e donne scelti dai cittadini attraverso le elezioni.
Nel frattempo, mentre si dirige per ritornare a casa, incontra la sua prof. di Italiano.La prof. abita a poco distanza dalla scuola ed è passata davanti la scuola, perché sta andando a casa di un' amica.Hassan, meravigliato, le chiede, se anche lei avesse sbagliato il giorno per andare a scuola. Ed ecco che la prof. comincia a spiegare perché oggi la scuola è chiusa.
Bene!!! Allora, ricordami, la prossima volta che avremo lezione, ti darò un libro da leggere. E' un libro che parla della nostra Costituzione, delle sue leggi e come è nata la Repubblica Italiana.Ciao Hassan, ci vediamo a scuola.
Grazie Prof.,Appena torno a casa farò un ricerca su Google.
Scuola
Hassan spiega all' insegnante che non era a conoscenza della festività, in quanto recentemente si è assentato da scuola. Si era ammalato di influenza.La prof. di Italiano inizia a parlare della festività del 02 di giugno, del referendum per scegliere la Monarchia e o la Repubblica.
Ebbene sapere che, molte parole della lingua italiana hanno origine dal latino. La parola Repubblica, dal latino "res publica", cioè "cosa del popolo", si riferisce a una forma di governo, in cui il popolo è sovrano, in quanto sceglie direttamente con il voto le persone che devono governare.
Anche la parola referendum è latina (da convocatio ad referendum) e significa "chiamata a riferire". Il Referendum è uno strumento di democrazia diretta in cui il cittadino è chiamato ad esprimere la sua opinione su una legge o una proposta ed a scegliere tra più alternative.Ecco che la prof. darà un libro da leggere ad Hassan, dal quale egli avrà modo di approfondire la storia della Repubblica Italiana.