Ciao a tutti! Oggi parleremo della civiltà Micenea
Si possono chiamare sia Micenei che Achei. S’imposero subito delle popolazioni indigene; infatti la loro era una cultura guerriera.Perché mettevano molte armi all’interno delle tombe .
Dopo essersi insediati, i Micenei, diventarono mercanti, marinai e pirati.Ben presto però l’espansione Achea si scontrò con Creta, che dominava i mari, e la città di Troia, che controllava il passaggio delle navi.
Le città Micenee erano fortezze cinte da grandi mura, chiamate mura ciclopiche, costruiti con grandi massi. Il palazzo Micenei era nato per sostenere un’assedio .Un’altra costruzione importante era la tomba a thólos, di origine cretese destinata a persone importanti.
La classe sacerdotale era molto importante e , caso raro, c’erano anche le sacerdotesse. Erano venerati molti dei, che personificavano gli elementi naturali. I riti si svolgevano all’aperto oppure all’interno dei palazzi. Infatti non esistevano templi veri e propri.
La società micenea giunse all’apice del suo splendore verso il 1200 a.C., a quel punto però la potenza micenea improvvisamente crollò. Le fortezze furono incendiate e distrutte. Le città decaddero e s’interruppero i traffici.