"se Paride uccide Menelao, tiene con se Elena e le sue ricchezze...Se invece Menelao uccide Paride i Troiani ci restituiscono Elena e i suoi tesori con aggiunta di un compenso.
"Oggi Menelao mi ha sconfitto solo perché Atena è venuta in suo aiuto. La prossima volta la vittoria sarà mia. Ora amami.
"Non ti vanti di essere più forte di Menelao e migliore di lui nella lotta ? Allora torna a combattere se lo credi davvero.
Menelao e Paride si scontrano in un duello il cui premio è la bellissima Elena e i suoi beni, a questo punto vogliono mettere fine a questa guerra.Arriva così Priamo che sancisce dei patti con Agamennone.
Ad un tratto Paride si sente soffocare per la cinghia dell'elmo che indossa , ma fortunatamente arriva la dea Afrodite che lo aiuta a liberarsi , ma non solo in seguito lo fa anche sparire in una nube fittissima per far si che Menelao non trovasse sue tracce.
Elena è infuriata nel confronti di Paride per la sua effettiva sconfitta, Ma Paride rinnega ciò. Menelao furente continua a cercare Paride svanito nel nulla, non sapendo che si trova insieme a Elena.