Non voglio andare a scuola!!! Per favore, mamma, ti prego!!! Sono diversa da loro e non mi accetteranno!
Capisco che sei preoccupata e un po' nervosa! I tuoi nuovi compagni sono curiosi di conoscerti. Devi solo essere te stessa, sono sicura che troverai nuovi amici. Siamo tutti diversi e il mondo è straordinario proprio per questo. Andiamo tesoro!
Mariam è arrivata da poco nella nuova città e oggi inizierà il suo primo giorno di scuola. E' terrorizzata dalla possibilità che i nuovi compagni possano non accettarla, ma la mamma la rassicura.
Slide: 2
Ragazzi, oggi vorrei iniziare la giornata scolastica con un bel sorriso. Abbiamo una nuova compagna di classe, Mariam, che si è appena trasferita. Vorrei mostrarle come ci divertiamo qui prima di una nuova lezione. Chi vuole raccontarci una barzelletta per far sentire Maria benvenuta e iniziare bene la mattinata? Dai, forza! Andate a sedervi.
La racconto io!
Ciao Marian, benvenuta! siamo felici di conoscerti.
La docente cerca di rompere il ghiaccio e aiutare Mariam ad integrarsi nel gruppo classe e i ragazzi ad includerla.
Slide: 3
Prof, ne racconto più di una, ok? Bro ... ascoltate tutti!Perché la matematica non va in vacanza? Perché ha troppo problemi da risolvere! AHAHAHAH....!!!
AHAHAHA
A scuola, il professore di educazione fisica saltella a ritmo d’aerobica, rivolgendosi ai ragazzi e sorridendo dice tutto entusiasta: “Buongiorno, arrivederci, ciao, buonasera, a domani…”Uno dei ragazzi, un po’ stravolto gli chiede:“Ma professore che cosa sta facendo?”. E il professore: “Ragazzi, non sapete che lo sport è salutare?”
AHAHAH
AHAHAHAH
AH AH AH
Si è creato il clima classe favorevole all'inclusione e all'apprendimento della nuova lezione. Mariam ha trovato nuovi amici e compreso che, poi, non è tanto diversa dai suoi compagni, anzi.