ESIGENZE- assenza di un metodo di studio- scarsa concentrazione- scarso utilizzo strumenti multimediali per l'apprendimento- comprensione ed espressione di conoscenze
OBIETTIVI• Consentire l’acquisizione di abilità relative alla dimensione dell’apprendimento e dell’applicazione delle conoscenze • Potenziare la capacità di comprensione • Accrescere le abilità comunicative • Accrescere la capacità di collaborazione• Stimolare lo sviluppo del senso di autoefficacia e autostima
STRUMENTI• Google Sities: costruzione di un sito internet• Coggle: organizzazione grafica dei concetti• PowToon: filmato• Adobe express: lezione interattiva• Blendspace: corso sul metodo di studio e raccoglitore lavori svolti
METODOLezioni interattiveCooperative Learning, per tutoringImparare facendoCo-cotruzione della conoscenzaSemplificazione dei testIApprendimento senza errori.Organizzazione grafica dei concetti
RISULTATI ATTESI• miglioramento concentrazione durante l’apprendimento• motivazione e impegno• comprensione ed espressione• cooperazione ed inclusione
RISULTATI EFFETTIVI• attenzione prolungata durante il processo di apprendimento• motivazione ed impegno che i docenti non credevano possibili• cambio di ruolo e valorizzazione delle risorse dell’allievo• apprendimento significativo• capacità di espressione delle proprie conoscenze
Considerazioni su punti di forza, criticità, sostenibilità e ripetibilità dell'esperienza fattaPUNTI DI FORZA: percorso individualeCRITICITA': lavoro di gruppo, troppo poco tempo a disposizioneSOSTENIBILITA': sì, con le competenze dell'insegnante di sostegno e le risorse degli allieviRIPETIBILITA': ripetibile e ampliabile
CONCLUSIONI: che cosa ho imparato dal punto di vista professionale• Adeguarsi ai contesti e capacità di problem solving• Imparare dagli allievi• Imparare dai colleghi, fare team• Dare sempre il meglio di sé• Necessità di formazione continua
Over 30 Million Storyboards Created
No Downloads, No Credit Card, and No Login Needed to Try!