La Basilicata è una terra antica, ricca di storia e di bellezza. Le leggende, i miti e le storie raccontano di una terra ancora oggi piena di tradizioni. Questa terra ha dato i natali a molti personaggi.
Luca un bambino di 8 anni che viveva a Milano era venuto a trovare la nonna Matilde, una maestra in pensione, in Basilicata. Matilde raccontava sempre storie riguardanti i 4 poeti della Basilicata.
Luca andò a dormire e fece un sogno molto strano: camminava per il bosco di Venosa quando incontrò un uomo con una corona d'alloro quindi Luca disse: Chi è lei? e il signore rispose: Sono Quinto Orazio Flacco e Luca rispose: Si ho capito chi è lei. Lei è il poeta del Carpe Diem. Orazio e Luca andarono insieme alla scoperta di nuove epoche.
Orazio portò Luca ai piedi del monte Còppolo, a Favale: Qui incontreremo una fanciulla, Isabella e Luca chiese: Cosa ha di particolare questa fanciulla? Orazio: Te lo dirà lei. Arrivati, Luca disse: Salve signorina a giudicare dalla sua dimora è di nobile casato e Isabella: La mia storia è triste sono stata lasciata da mio padre ai miei fratelli che mi hanno rinchiusa nel castello e poi mi hanno uccisa insieme al mio presunto amante!.
Dopo poco Orazio disse: Ora continuiamo il viaggio verso Montemurro e Tricarico per conoscere il poeta ingegnere cioè Leonardo e il poeta contadino cioè Rocco e Luca : Poeta o ingegnere? Poeta o contadino? Lo capirai...Camminando per i boschi incontrarono i 2 poeti e Luca chiese a Leonardo :Perchè ti chiami poeta ingegnere? e Leonardo:Perchè in me convivono 2 anime Poi Luca chiese a Rocco :Perchè ti chiami poeta contadino?e Rocco disse:Perchè sono sindaco del mio popolo cioè dei contadini.
Luca si svegliò e disse alla nonna Matilde:Nonna ho fatto un sogno bellissimo cioè quello di incontrare tutti i 4 poeti lucani di cui mi avevi parlato e la nonna disse:Ricorda...Luca questa è la tua terra e non la scorderai mai.