"Métis Nations" che hanno comunità organizzate si trovano tra il Regione dei Grandi Laghi e il Montagne Rocciose. In Canada, i M étis hanno una popolazione di circa 587.545.
Slide: 2
AMBIENTE PASSATO E PRESENTE
I Métis vivono in tutto il Canada, ma la tradizionale " patria " è nelle praterie canadesi, principalmente lungo i fiumi Red e Assiniboine nel Manitoba. Oggi le persone di Méti vivono sia nelle aree urbane che in quelle rurali.
Slide: 3
LINGUA: MICHIF
Tánishi kiya mataen! (Buongiorno!)
Michif è la lingua del popolo Métis. È emerso nel 1800 ed è principalmente un mix di Plains Cree e canadese francese.
Slide: 4
DOGANE TRADIZIONALI
La caccia al bufalo Métis iniziò nelle pianure nordamericane alla fine del 1700 e continuò fino al 1878, quando le mandrie di bufali andarono in declino a causa dell'aumento dei coloni e della caccia eccessiva. La caccia era una parte vitale del sostentamento dei popoli Métis.
Slide: 5
DOGANE TRADIZIONALI
Il violino è una parte importante della musica e della cultura di Métis. Hanno "suonato" per centinaia di anni e molti artigiani Métis creano i propri violini. Il famoso "Red River Jig" sta ballando che accompagna la musica. Le gare di violino e jigging sono eventi popolari.
Slide: 6
M É TIS
The Métis people are the descendants ofFirst Nations women and fur traders of European ancestry.They have a distinct culture, traditions, and language, and are one of three groups ofCanadian Indigenous peoplesreferenced in theCanadianConstitution.
Slide: 0
Tánishi ta famee? (Come sta la tua famiglia?)
Over 30 Million Storyboards Created
No Downloads, No Credit Card, and No Login Needed to Try!