Il narratore è introdotto. Egli vuole dimostrare la sua sanità mentale per i lettori pur avendo ucciso un uomo sopra l'occhio deformato.
CULMINE
Il narratore vive nello stesso edificio come un vecchio che ha un occhio inquietante. Il narratore dice che è deformato, guardando come l'occhio di un avvoltoio con un film che lo ricopre.
CADUTA AZIONE
Nel corso dei prossimi otto giorni le trame narratore uccidendo il vecchio per sbarazzarsi dell ' "occhio". Ogni notte si entra nella stanza del vecchio con una lanterna fino a che l'occhio vede.
RISOLUZIONE
Tic, Tic, Tic, tic .....
Confesso .. Fallo smettere!
Infine, una sera, il vecchio uomo si sveglia e urla. Poi il narratore tira l'uomo dal letto e lo soffoca con il suo materasso fino a quando non riesce più a sentire battere il cuore del vecchio.
Convocato da un vicino di casa, arriva la polizia, citando che qualcuno ha registrato un urlo. Il narratore cerca di coprire dicendo che era lui che urlava, e che il vecchio era fuori città.
La storia si conclude quando il narratore crede sente un ticchettio che cresce sempre più forte. Egli ritiene che è il suono del cuore del vecchio e confessa alla polizia.