Orlando furioso di Ludovico AriostoCanto XIIIl palazzo incantato di Atlante
Cercherò Angelica in Italia, in Francia, in Germania e poi in Libia, attraversando il mare.
Ma è proprio Angelica!
e sopra un gran destrierotrottar si vede inanzi un cavalliero,che porta in braccio e su l’arcion davante per forza una mestissima donzella. XII, 4-5
Orlando, come è dentro, gli occhi gira,né più il guerrier, né la donzella mira.XII,8
Atlante mi ha rubato il cavallo.
Io ho perso la mia donna
Ma è la voce di Angelica!
Aiuto! Aiuto!
Queste parole una et un'altra voltafanno Orlando tornar per ogni stanza,con passione e con fatica molta,ma temperata pur d'alta speranza.XII, 16
Ma dove sarà?
Bradamante, dove sei?
Storyboard by Leonardo Scandiuzzi
Il mago Atlante tiene prigioniero Ruggiero nel suo palazzo incantato perché vuole sottrarlo alla morte precoce a cui è destinato.Vuole impedirgli il matrimonio con Bradamante perché è cristiana. Ruggiero infatti è saraceno e, se sposasse la sua amata, morirebbe entro sette anni.Il mago conduce qui anche gli altri famosi guerrieri perchè non possano uccidere Ruggiero in battaglia.
Abbandonato il campo cristiano e i suoi doveri di paladino, Orlando percorre l'Europa all'inseguimento di Angelica, la donna di cui è innamorato.
Devo trovare Orlando o Sacripante perché mi aiutino a tornare nel Catai, la mia patria.
Durante il suo viaggio incontra un cavaliere con una donna triste e spaventata che chiede aiuto.Pensa che sia Angelica, quindi insegue il cavaliere per fermarlo.
Ma è Angelica!
Mi farò riaccompagnare in patria da Sacripante perché è più debole di Orlando e se mi stancherò di lui potrò rispedirlo in Francia.
Non posso crederci!
Orlando insegue il cavaliere e la donna e arriva al palazzo di Atlante dove cerca Angelica ovunque, ma non la trova.
Orlando e Sacripanteindossano corazza ed elmo.Ferraù invece ha solo la corazza e non vuole portare l’elmo finché non conquisterà quello di Orlando, come aveva giurato al fantasma di Argalia, il fratello di Angelica, dopo averlo ucciso a duello.Ma finché è nel palazzo di Atlante, Ferraù non riesce a sfidare Orlando perché in quel luogo incantato non ci si può riconoscere.
E' scomparsa!
Incontra invece Ferraù, Brandimarte, il re Gradasso, Sacripante e altri cavalieri che, come Orlando, sono alla ricerca di qualcosa che secondo loro gli è stata rubata dal mago Atlante.
Non la vedo più!
Dov'è andata?
Ho cambiato idea, non mi farò accompagnare in patria né da Orlando né da Sacripante...
Dopo molte esplorazioni, non riuscendo a trovare la sua donna, Orlando esce nel prato e sente una voce provenire da una finestra.
Andatevene, voglio essere da solo mentre cerco la mia donna!
Sono in grado di combattere anche senza.
Ti sfiderei se tu avessi l'elmo!
Pensando che si tratti di Angelica, Orlando rientra subito nel palazzo e riprende la sua ricerca, ma non riesce a capire da dove provenga la voce.
Non lo voglio! Ho giurato di non portare l'elmo finché non conquisterò quello di Orlando.
Sacripante, presta il tuo elmo a Ferraù.
Nel frattempo anche Ruggiero, inseguendo il gigante che aveva rapito la sua amata Bradamante, arriva al palazzo di Atlante. Come Orlando, entra e cerca ovunque la sua donna.
Non ho paura di combattere. Ti ho sconfitto a duello diverse volte.
E allora combattiamo!
Perché il mago Atlante tiene Ruggiero prigioniero nel suo palazzo?
Intanto anche la vera Angelica arriva al palazzo fatato, tenendo un anello magico in bocca che la rende invisibile. Vuole farsi riaccompagnare in patria da Orlando o Sacripante.
Ferraù e Orlando si accorgono che l'elmo è scomparso e pensano che sia stato Sacripante a prenderlo.Salgono quindi a cavallo e si mettono alla ricerca di Sacripante
Angelica sceglie Sacripante come guida per tornare in patria, quindi si toglie l'anello di bocca per farsi vedere.Anche Orlando e Ferraù, che la stanno ancora cercando ovunque nel palazzo, vedono Angelica.
Non voglio che Ferraù mi veda! Devo scomparire di nuovo.
Ma è Angelica!
Perché Ferraù non indossa l'elmo?
Ecco l'elmo di Orlando, ora lo indosso io!
Angelica non desidera vedere i tre innamorati insieme, quindi fugge dal palazzo. Loro la inseguono, ma lei si rimette l'anello in bocca per rendersi di nuovo invisibile e i tre rimangono sbalorditi quando scompare.
Ferraù, dopo un'altra lunga ricerca perde la speranza di ritrovare Angelica, quindi decide di tornare all'accampamento spagnolo dirigendosi verso Parigi.Orlando invece, ricevute notizie sulla sorte del suo elmo, cerca a lungo Ferraù. Riuscirà però a riconquistare il suo elmo togliendolo a Ferraù solo il giorno in cui lo ucciderà a duello.
Arrivati dentro la foresta, Ferraù chiede a Orlando e Sacripante di andarsene perché vuole essere solo mentre insegue la sua donna. Orlando si arrabbia e vorrebbe sfidarlo a duello.
Per poter combattere con Ferraù alla pari, Orlando chiede a Sacripante di prestare il suo elmo a Ferraù che però lo rifiuta.
Ora Ferraù si vanta di aver sconfitto Orlando a duello diverse volte. Orlando, arrabbiato, lo smentisce e lo sfida e, per non essere in vantaggio sul rivale, si toglie l'elmo e lo appende al ramo di un albero.
Mentre Orlando e Ferraù combattono, Sacripante va alla ricerca di Angelica. Ma lei invece, invisibile ai loro occhi, sta assistendo al duello e per fare uno scherzo ruba l'elmo di Orlando.
Chi ha rubato l'elmo?
Intanto Angelica giunge a una fonte dove arriva Ferraù che la vede. Lei allora si rende di nuovo invisibile e fugge a cavallo facendo cadere l'elmo.
Ferraù, dopo aver cercato disperatamente Angelica nel bosco, torna alla fonte dove trova l'elmo di Orlando e lo indossa.
Come finisce la vicenda?
Siamo nel XII canto, nel momento in cui Orlando abbandona il campo cristiano e i suoi doveri di paladino per percorrere l'Europa all'inseguimento di Angelica, la donna di cui è innamorato.